top of page

La campagna contro la solitudine si appropria dell'estetica delle sigarette

  • Immagine del redattore: Federico Attore
    Federico Attore
  • 20 gen
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

In risposta alla ricerca dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che ha dimostrato che la solitudine ha un impatto sulla salute simile a quello di fumare 15 sigarette al giorno, un'agenzia pubblicitaria ha deciso di sensibilizzare il pubblico appropriandosi dell'estetica delle sigarette. Revolt , con sede a Londra, ha creato una campagna che ha esaminato cinque modi in cui le persone possono porre rimedio alla solitudine, che vanno dalla pausa dai social media alla ricerca di una comunità su una causa condivisa. La maggior parte delle idee era incentrata su atti casuali di gentilezza. Insieme a magliette e tote bag, Revolt ha anche prodotto un mazzo di carte per stimolare la conversazione (che era avvolto in un tipico stecchino di sigarette, ovviamente).


ree

La solitudine uccide

Questa triste affermazione è supportata da una crescente mole di letteratura scientifica che collega la solitudine a vari problemi di salute, tra cui depressione, ansia, alcolismo e abuso di droghe. I cambiamenti biochimici causati dalla solitudine possono accelerare la diffusione del cancro, accelerare le malattie cardiache e l'Alzheimer. Queste scoperte sottolineano il grave impatto della solitudine e sottolineano la necessità di affrontare questa crescente preoccupazione.

In che modo il design può amplificare e affrontare questo problema?


Risposta

La campagna di Revolt esorta gli individui a rompere il ciclo dell'isolamento attraverso atti casuali di gentilezza. Incoraggia le persone a rivolgersi ad amici, familiari e sconosciuti, sottolineando il potere trasformativo di semplici gesti nel promuovere un senso di appartenenza e comunità.


ree

Gli elementi visivi della campagna sono progettati per evocare familiarità e al contempo provocare contemplazione. Sfruttando l'estetica iconica del marchio e del packaging delle sigarette, il design incorpora slogan e immagini toccanti che stimolano la riflessione sull'impatto della solitudine e sul potenziale della gentilezza come rimedio.



ree





Nel tentativo di richiamare l'attenzione sulla cruda realtà degli effetti negativi della solitudine, la campagna rinuncia a un titolo conciso o a un gioco di parole intelligente in favore di un messaggio semplice ma potente: "La solitudine uccide".A legare insieme queste grafiche è stata la scelta di utilizzare un unico colore, il blu, che porta con sé una profonda risonanza emotiva che deriva dall'associazione con il fatto di essere il "colore più solitario" e dall'espressione simbolica del sentirsi tristi.

Più sei solo, più breve è la tua aspettativa di vita. Secondo il sondaggio cinese Longitudinal Healthy Longevity Survey di giugno 2024 condotto su persone con più di 65 anni, coloro che erano soli vivevano in media 20 anni in più rispetto ai 23 anni di chi non era solo.

Per i consumatori intrappolati nella ruota del criceto dell'auto-ottimizzazione, il contatto sociale non è necessariamente una componente fondamentale delle loro routine di salute, a differenza di mangiare bene, fare esercizio regolarmente e bere con moderazione. Revolt riformula la solitudine in un modo che sembra pertinente, attingendo alla macro-tendenza del BENESSERE DIFFUSO .

Come Revolt, puoi stimolare il coinvolgimento dei consumatori evidenziando la sorprendente intersezione tra l'offerta del tuo marchio e la salute dei tuoi consumatori?

 
 
 

Commenti


bottom of page
Privacy Policy Cookie Policy